Cos’è lo spread ,questo “spauracchio” che ogni tanto si ripresenta nelle nostre vite generando dubbi e paure; lo spread che a noi interessa , è la differenza tra il rendimento dei titoli di stato decennali italiani (BTP)e quelli dei Bund tedeschi presi a riferimento. Perché proprio quelli tedeschi ,vi chiederete ,semplicemente perché la Germania è considerata a livello economico , la nazione più sicura per gli investimenti nell’area Euro.
Purtroppo il nostro enorme deficit pubblico non ci fa rientrare tra i paesi più virtuosi , ed il problema vero è che si entra in un circolo vizioso,poiché più è alto lo spread , più interessi paghiamo sul debito pubblico e più esso aumenta di conseguenza .
E’ pur vero che esiste da sempre una speculazione sullo spread ,che senza difficoltà può essere manovrato più o meno palesemente da altri stati per influenzare la politica di un governo, ma appunto qui usciamo dal discorso economico ed entriamo in quello politico. Fatto sta che, in virtù di accordi europei sottoscritti dovremo fare in modo di far rientrare questo parametro ed anche alla svelta.